Infermiere di famiglia e di comunità | Atenora | Centro di formazione
Shape Shape
Shape
Shape
Shape
Infermiere di famiglia e di comunità

Infermiere di famiglia e di comunità

Descrizione:

Il Centro di Formazione Atenora in convenzione con L’I.P.S.E.F. – Ente accreditato al MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n.177 del 10 luglio 2000) – promuove un Master Annuale di I° Livello (D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004) in “Coordinatore pedagogico per il sistema educativo e i servizi all’infanzia”.

– Modalità di erogazione: Il Master è erogato in modalità on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che, oltre a mettere a disposizione la propria piattaforma e-Learning, svolge l’attività di orientamento e di supporto tutoriale.

Obiettivi Formativi:

Il Master ivi proposto ha come finalità formare professionisti sanitari poi capaci di prestare la loro opera professionale in vari contesti di comunità extraospedaliera, come ambulatori di medicina generale e infermieristici, strutture residenziali, distretti, domicilio degli assistiti, luoghi di lavoro, sanità penitenziaria. Gli obiettivi formativi afferiscono ad una cornice concettuale multidisciplinare e a strumenti e metodologie di promozione di benessere e salute ma in relazione ai contesti di riferimento. Pertanto, l’infermiere, così formato, avrà una formazione che gli permetterà di acquisire e padroneggiare costrutti teorici, modelli metodologici e strumenti operativi per identificare lo stato di salute ed i bisogni degli individui così da pianificare ed attuare interventi specifici multidisciplinari ove sia riconosciuto e valorizzato l’apporto professionale di altri specialisti che, a diverso titolo, siano coinvolti. Il Master, ivi proposto, pertanto punta a far acquisire a chi lo fruirà le seguenti capacità e competenze: - riconoscere e approfondire lo stato di salute e i bisogni dell’individuo, tenendo in considerazione il contesto familiare, socio-culturale e la comunità in cui è inserito; - individuare e proporre azioni atte a favorire lo sviluppo dei fattori di prevenzione e protezione negli specifici ambiti comunitari; - intervenire sulle priorità socio-assistenziali e cliniche; - progettare interventi di assistenza alle famiglie e alle comunità; - coordinare e gestire attività inerenti l’assistenza nel contesto della comunità e quella nel gruppo di lavoro; - capacità di valutare l’efficacia degli interventi e delle iniziative applicando in maniera critica i costrutti riferiti agli standard di qualità; - capacità di utilizzare tecniche di comunicazione efficaci per migliorare l’interazione con gli individui durante gli incontri di promozione della salute e le iniziative proprie del percorso di cura.

Destinatari:

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli: - Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento); - Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo; - Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF. - Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuti dalle autorità accademiche.

Bando e Iscrizione:

ARSA11_Mod_Iscr.pdf

Scarica