La psicologia della comunicazione digitale: didattica, blended learning e relazione educativa virtuale | Atenora | Centro di formazione
Shape Shape
Shape
Shape
Shape
La psicologia della comunicazione digitale: didattica, blended learning e relazione educativa virtuale

La psicologia della comunicazione digitale: didattica, blended learning e relazione educativa virtuale

Descrizione:

Il Centro di Formazione Atenora in convenzione con L’I.P.S.E.F. – Ente accreditato al MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n.177 del 10 luglio 2000) – promuove un Master Annuale di I° Livello (D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004) in “Coordinatore pedagogico per il sistema educativo e i servizi all’infanzia”.

– Modalità di erogazione: Il Master è erogato in modalità on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che, oltre a mettere a disposizione la propria piattaforma e-Learning, svolge l’attività di orientamento e di supporto tutoriale.

Obiettivi Formativi:

Il Corso biennale di perfezionamento intende fornire una sintetica ma chiara descrizione dei fenomeni intervenienti nel “Blended Learning.” Detto anche “apprendimento misto”, mette in relazione diverse attività di formazione tradizionale: la formazione d’aula (Instructor-Led Training) con attività online guidate da un insegnante, la formazione ILT virtuale. In essa, l’insegnante, a differenza di quanto avviene nell’e-learning, non sostituisce completamente la formazione tradizionale ma usa la tecnologia per arricchire l’esperienza formativa ed ampliare la conoscenza di certe materie con una attenzione particolare alla comunicazione digitale ed alla nuova relazione educativa che si instaura tra alunno e docente quale fattore rilevante dell’apprendimento, sicché da attenzionare aspetti legati allo sviluppo psicologico del bambino all’interno dei saperi e pedagogico e della prassi didattica. L’approccio pedagogico tradizionale non solo non è sempre fondato su salde competenze di tipo scientifico ma anche la sua prassi didattica si è mostrata spesso incentrata più sull’insegnante che sull’alunno, risultando così manchevole di una specifica lettura dei bisogni educativi del bambino come soggetto in crescita. Secondo quanto emerso dagli studi sull’apprendimento, sulla psicologia dello sviluppo ed il loro impatto sui bambini in veste di alunni, diviene necessario pensare ad un cambiamento sostanziale nelle modalità di progettazione delle attività educative in riferimento soprattutto alla formazione della figura docente ed educatrice dotata di una certa professionalità.

Destinatari:

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli: - Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento); - Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo; - Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF. - Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuti dalle autorità accademiche.

Bando e Iscrizione:

ECP13_Mod_Iscrizione.pdf

Scarica