La valutazione nella scuola: valutazione didattica e di sistema | Atenora | Centro di formazione
Shape Shape
Shape
Shape
Shape
La valutazione nella scuola: valutazione didattica e di sistema

La valutazione nella scuola: valutazione didattica e di sistema

Descrizione:

Il Centro di Formazione Atenora in convenzione con L’I.P.S.E.F. – Ente accreditato al MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n.177 del 10 luglio 2000) – promuove per l’Anno Accademico 2022/2023 un Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004) – Corso 341/90 – in “La valutazione nella scuola: valutazione didattica e di sistema”.

Obiettivi Formativi:

Il Corso si propone di favorire la conoscenza dello scenario internazionale relativo alla valutazione in tutte le sue forme ed il quadro giuridico fissato dal Legislatore italiano attraverso il DPR 122/2009 (Valutazione degli Studenti), il DPR 80/2013 e relativa Dir Min 11/2014 (Valutazione di Sistema), nonché la concreta operatività riconducibile alle fonti scientifiche e giuridiche. Si propone inoltre di fornire approfondimenti ed aggiornamenti utili a quanti intendano candidarsi:
– a far parte di Nuclei di valutazione o del Comitato di valutazione, così come ridisegnato dalla L.107/2015;
– all’incarico triennale per le funzioni ispettive inerenti la valutazione esterna delle Istituzioni Scolastiche;
– al concorso per Dirigente Scolastico.

Destinatari:

Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a dirigenti scolastici ed aspiranti dirigenti scolastici, che intendano approfondire tali conoscenze teoriche (scientifiche e giuridiche), ne vogliano individuare i corollari operativi di tipo professionale e la spendibilità ai fini del conferimento di incarichi a membri di nuclei o comitati di valutazione e/o incarichi di dirigenti tecnici triennali, come previsto dalla L. 107/2015. Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Bando e Iscrizione: