Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nella scuola
Descrizione:
Il Centro di Formazione Atenora in convenzione con L’I.P.S.E.F. – Ente accreditato al MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n.177 del 10 luglio 2000) – promuove per l’Anno Accademico 2022/2023 un Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (Legge 19/11/1990 n. 341 – art. 6, comma 2, lettera C) in “Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nella scuola”.
Obiettivi Formativi:
Per vivere, imparare e lavorare con successo in una società caratterizzata da una crescente complessità e
quantità di informazioni e conoscenza, è richiesta sia agli studenti che agli insegnanti una competenza
specifica sull’uso delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (TIC in italiano, ICT – Information
and Communication Technologies nell’acronimo inglese). Solo attraverso l’uso continuo ed efficace delle
tecnologie nel processo di scolarizzazione, gli studenti hanno la possibilità di acquisire queste abilità
informatiche che oggi sono fondamentali nella società della conoscenza. Pertanto, nell’ambito di un
sistema didattico che riconosce il valore pedagogico delle tecnologie, gli studenti devono essere formati a:
• usare con proprietà le tecnologie per la comunicazione e l’informazione (TIC),
• cercare, analizzare e valutare informazioni,
• trovare soluzioni ai problemi e prendere decisioni,
• usare gli strumenti di produttività (editor di testo, fogli elettronici, presentazioni, ecc.) in modo creativo
ed efficace,
• comunicare, collaborare, pubblicare e produrre contenuti digitali,
• essere cittadini informati, responsabili e capaci di contribuire con le proprie competenze e capacità allo
sviluppo sociale ed economico del proprio Paese.
L’insegnante, in tal senso è colui che ricopre un ruolo chiave nell’aiutare gli studenti a sviluppare queste
capacità tecnologiche e comunicative. In particolare l’insegnante ha il compito di creare un ambiente
didattico adeguato all’uso delle TIC e di fornire opportunità di apprendimento che implichino l’uso delle
tecnologie da parte degli studenti.
Il corso qui presentato si pone appunto l’obiettivo di fornire agli insegnanti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad approcciarsi in modo efficace all’uso delle TIC e a trasmettere le competenze digitali
ai propri studenti. Per questi motivi il corso: nel primo modulo affronta l’argomento delle competenze
digitali nella scuola da un punto di vista pedagogico, normativo e organizzativo per valutarne l’impatto, nel
secondo modulo descrive il cambiamento che le TIC producono nei meccanismi di apprendimento degli
studenti e quindi conseguentemente nella didattica degli insegnanti, nel terzo modulo analizza in modo
dettagliato tutte le TIC suddividendole per categorie e per tipologie (analizzandone le caratteristiche
didattiche, tecnologiche e operative), nel quarto modulo descrive quali sono le competenze che gli
insegnanti devono possedere per stimolare da parte degli studenti un uso efficace delle TIC. Si è infine
pensato di realizzare un’ appendice in cui inserire delle schede pratiche di valutazione.
Destinatari:
Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.