Nuovi approcci alla conoscenza: cultura sistemica e processi di potenziamento delle competenze | Atenora | Centro di formazione
Shape Shape
Shape
Shape
Shape
Nuovi approcci alla conoscenza: cultura sistemica e processi di potenziamento delle competenze

Nuovi approcci alla conoscenza: cultura sistemica e processi di potenziamento delle competenze

Descrizione:

Il Centro di Formazione Atenora in convenzione con L’I.P.S.E.F. – Ente accreditato al MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n.177 del 10 luglio 2000) – promuove per l’Anno Accademico 2022/2023 un Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004) – Corso 341/90 – in “Nuovi approcci alla conoscenza: cultura sistemica e processi di potenziamento delle competenze”.

Obiettivi Formativi:

Il Corso ha lo scopo di trasmettere ai destinatari il concetto di che si presenta come uno dei più interessanti interrogativi su cui si sta cimentando la ricerca e la letteratura delle scienze dell’educazione e della formazione. Nella competenza si incarna la connessione tra apprendimento e lavoro, tra esistenza personale e vita professionale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia. Le riflessioni a cui il Corso richiama, quindi, appaiono sicuramente necessarie per la formazione dei docenti e degli aspiranti tali. Il Corso si propone, inoltre, di fornire un efficace aggiornamento relativamente alle nuove sfide e responsabilità della scuola in tema di valutazione, chiamata oggi a svolgere una funzione di autoregolazione della programmazione, assumendo una connotazione funzionale alla situazione educativa alla quale si riferisce. Il Corso si propone, infine, di offrire un utile aggiornamento su specifiche materie d’insegnamento (in relazione alla propria classe di concorso).

Destinatari:

Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti curricolari e di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire un chiaro quadro scientifico e giuridico relativamente alle nuove responsabilità della scuola nel progettare, controllare, valutare e certificare traguardi di apprendimento inclusivi, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Bando e Iscrizione: